Italia - Francia da italiana a Parigi. O meglio, la strana vittoria dell’Italia vista dalla Francia…
Fino a prima della partita Parigi era tutta un sorriso per la petite italienne. (Strana deformazione francese per cui una giovane straniera è sempre petite anche dopo una cura di croissants aux amandes) Credevo fosse simpatia, sportività… immagino che invece fosse compassione… L’Italia per i francesi non poteva che perdere.
Ritorno a casa dopo la partita attraversando Parigi in metrò, mantenendo un basso profilo, non voglio provocare nessuno né avere noie, ma con un largo sorriso: sono allegra.
Voglio rivedermi da sola le immagini della vittoria dell’Italia. Solo che la tv francese mi dice che no, la Francia non ha proprio perso, perché perdere ai rigori non è proprio perdere. Che Zidane avrà avuto i suoi buoni motivi (ipotizzo: un commento razzista sull’attività sessuale della madre?), e che vuol dire??
Insomma, non hanno perso... Neanche un minimo di autocritica. Neanche un minimo di onore agli avversari che hanno vinto… e che in fondo sono solo al di là delle Alpi… (O anche un po’ anche qui, come me…) Questi avversari che sono stati ignorati per tutto il Mondiale… In tv la settimana scorsa si sentiva dire: la Francia deve superare il Portogallo e poi prepararsi alla Germania… SCUSA??? Io credevo che le partite si dovesse giocarle prima di vincerle!
Ho sentito che gli italiani recitano, barano, picchiano, pensano di più ai capelli che alla palla… e su qualcuna sono pure d’accordo… Ma ditemi anche che gli italiani vincono, e facciamola finita… Se avete ancora un’italiana a cui la Francia e i francesi piacciono sono io, ma mi state proprio facendo cambiare idea…
E invece No, continuano. Alla fine spengo la tv perché, insomma… non posso stare a preoccuparmi di 60 milioni di francesi; i francesi di cui mi interessa saranno due o tre. E qui arriva il peggio.
Uno per tutti. Amico francese. Gli ho ripetuto tante volte che non era il caso che venisse, che lui ha tutti i suoi amici a Parigi, che magari non si sarebbe divertito altrettanto a guardare la partita con due americane, una greca, un’olandese, un’italiana e forse un saudita. Ma lui no: sarà molto più divertente vederla insieme a voi, e specialmente a te che sei italiana, diceva. Così io ho messo in conto di vedere la partita con lui, comunque andasse…
Ma mi sa che non avevamo fatto lo stesso calcolo, visto che Grosso a momenti non ha fatto in tempo a rendersi conto di aver segnato che il mio amico aveva già la borsa in spalla…Ora: sicuramente ho un amico un po’ imbecille e che non sa perdere.
Ma mi sa che è l’esempio di un Paese intero che non sa perdere… Perché non riesco a sentirne uno, uno, UNO solo che dica che la Francia ha perso.
Insomma… La Francia non ha saputo vincere e sicuramente non sa perdere…
L’Italia avrebbe saputo perdere… Ma l’Italia ha vinto! E AMMETTETELO!!!!