Gaiamuffin

lunedì, luglio 10, 2006

Il lato sbagliato delle Alpi

Italia - Francia da italiana a Parigi. O meglio, la strana vittoria dell’Italia vista dalla Francia…

Fino a prima della partita Parigi era tutta un sorriso per la petite italienne. (Strana deformazione francese per cui una giovane straniera è sempre petite anche dopo una cura di croissants aux amandes) Credevo fosse simpatia, sportività… immagino che invece fosse compassione… L’Italia per i francesi non poteva che perdere.

Ritorno a casa dopo la partita attraversando Parigi in metrò, mantenendo un basso profilo, non voglio provocare nessuno né avere noie, ma con un largo sorriso: sono allegra.

Voglio rivedermi da sola le immagini della vittoria dell’Italia. Solo che la tv francese mi dice che no, la Francia non ha proprio perso, perché perdere ai rigori non è proprio perdere. Che Zidane avrà avuto i suoi buoni motivi (ipotizzo: un commento razzista sull’attività sessuale della madre?), e che vuol dire??

Insomma, non hanno perso... Neanche un minimo di autocritica. Neanche un minimo di onore agli avversari che hanno vinto… e che in fondo sono solo al di là delle Alpi… (O anche un po’ anche qui, come me…) Questi avversari che sono stati ignorati per tutto il Mondiale… In tv la settimana scorsa si sentiva dire: la Francia deve superare il Portogallo e poi prepararsi alla Germania… SCUSA??? Io credevo che le partite si dovesse giocarle prima di vincerle!

Ho sentito che gli italiani recitano, barano, picchiano, pensano di più ai capelli che alla palla… e su qualcuna sono pure d’accordo… Ma ditemi anche che gli italiani vincono, e facciamola finita… Se avete ancora un’italiana a cui la Francia e i francesi piacciono sono io, ma mi state proprio facendo cambiare idea…

E invece No, continuano. Alla fine spengo la tv perché, insomma… non posso stare a preoccuparmi di 60 milioni di francesi; i francesi di cui mi interessa saranno due o tre. E qui arriva il peggio.

Uno per tutti. Amico francese. Gli ho ripetuto tante volte che non era il caso che venisse, che lui ha tutti i suoi amici a Parigi, che magari non si sarebbe divertito altrettanto a guardare la partita con due americane, una greca, un’olandese, un’italiana e forse un saudita. Ma lui no: sarà molto più divertente vederla insieme a voi, e specialmente a te che sei italiana, diceva. Così io ho messo in conto di vedere la partita con lui, comunque andasse…

Ma mi sa che non avevamo fatto lo stesso calcolo, visto che Grosso a momenti non ha fatto in tempo a rendersi conto di aver segnato che il mio amico aveva già la borsa in spalla…Ora: sicuramente ho un amico un po’ imbecille e che non sa perdere.
Ma mi sa che è l’esempio di un Paese intero che non sa perdere… Perché non riesco a sentirne uno, uno, UNO solo che dica che la Francia ha perso.

Insomma… La Francia non ha saputo vincere e sicuramente non sa perdere…

L’Italia avrebbe saputo perdere… Ma l’Italia ha vinto! E AMMETTETELO!!!!

4 Comments:

  • At 10 luglio, 2006 15:37, Anonymous Anonimo said…

    Bah, e dire che una volta si diceva che i francesi erano dei gran signori quando dovevano mostrare le terga al nemico e telare a casa ... vabbè, forse mi ricordo male.

    C'è però da aggiungere che perdere ai rigori non si può sopportare. E' difficile accettare che dopo un mese di partite tutto si possa decidere da una sequenza così fredda di azioni tutte uguali e spietate, insomma avremmo potuto tranquillamente piangere oggi ...
    Se solo Toni non fosse stato in fuorigioco avremmo portato a casa una vittoria bella rotonda.

    Si diceva anche che il signor Zidane fosse il migliore degli ultimi 10 anni, ma penso che per tanta gente alla fine di Zizou resterà il ricordo amaro di una testata da rissaiolo nell'ultima sua partita ... la finale del mondiale. Perchè se avesse commesso quella scemenza in un'altra partita ben poco sarebbe cambiato della sua fama, ma in un contesto del genere lascia il segno.
    Sarà giustificato e perdonato dal popolo che lo adora, come faremmo (e abbiamo fatto) col pupone Totti.

    Eppure una ragione per cui quasi tutto il mondo (tranne forse l'australia e la germania) tifasse per l'Italia e quindi "contro" i bleus ci deve pur essere, no?

    Qualcuno ha visto Platini per caso ?

     
  • At 11 luglio, 2006 11:40, Anonymous Anonimo said…

    Come al solito, quasi impeccabile quello che scrivi.
    C'è solo un errore: avresti dovuto scriverlo IN FRANCESE!
    Ciao,Sara.

     
  • At 11 luglio, 2006 14:46, Anonymous Anonimo said…

    sul fatto che materazzi sia stato un vero macellaio non v'è dubbio alcuno, io stesso l'ho sempre odiato per le entrate che potevano tranquillamente mettere fine alle carriere degli attaccanti ... poi pensa che l'inter ha perso di recente con l'empoli per 0-1 su autogol di materazzi al 92' a causa di un passaggio al portiere da centrocampo ... praticamente un pallonetto da paura, vabbè, ma lì c'è anche il fattore inter ...

    sui suoi mondiali invece tutti zitti, cavoli, perchè il tarro ha fatto mooolto + di quanto ci si aspettasse, praticamente ci ha salvato.

    che i francesi poi giustifichino il loro campione la dice lunga, soprattutto della differenza tra italianità e francesità che stavolta è venuta fuori chiaramente per altri casi simili, ma non uguali.
    quando de rossi, che non sarà mai zidane, si è fatto espellere, il popolo voleva il suo scalpo. quando totti, che temiamo non sarà mai zidane, ha sputato all'odiosissimo poulsen, gli italiani lo hanno condannato (io all'inizio-inizio ho goduto, poi no).

    ora il fuoriclasse zidane, recidivo in quanto a testate e tacchettate, nell'ultima partita della sua sfavillante carriera, pago e stanco al punto di ritirarsi, stra-ricco, belloccio e misterioso, come pensa di reagire a una delle tantissime "normali" provocazioni che ha ricevuto (e benevolmente elargito) in tanti anni di carriera ? La risposta la sanno tutti ...

    Dico solo questo, forse sbagliando: se il nostro idolo (quale? amici, abbiamo troppi campioni !!) avesse fatto una cosa del genere in Italia lo avremmo crocefisso (che non è cosa del tutto positiva anche questa), in Francia il 60% ha già perdonato ...
    se fossi francese sarei arrabbiato.
    " vive l'intelligence !! " (si dirà così? chissenefrega)

    ahh, M

    p.s. qualcuno ha visto quello skifo di diretta con i campioni al circo massimo? non ho parole, invece di allestire uno show mondiale, hanno fatto veramente uno spettacolo terribile, con verdone e l'altro raccomandato che non sapevano che dire e fare, sto palchetto da festa dell'unità con 300 persone che i giocatori neanche si distinguevano ... che tristezza, potevamo stupire e invece abbiamo fatto cac...

     
  • At 11 luglio, 2006 15:41, Blogger Gaia said…

    Anche io ho guardato un po' la diretta ieri... quando un uomo incredibilmente abbronzato ha chiesto ai giocatori "che si prova a sfiorare la coppa?" ed uno diperatamente pelato ha chiesto alla figlia di Lippi se avesse voglia di abbracciare il padre (??!!) mi sono chiesta: Perche'??????? Non meritavano/mo tutti qualcosa di piu'?

     

Posta un commento

<< Home